Formazione Interattiva Multidisciplinare

Calendario
eventi

Mer 22 FEB 2021
Webinar FIM/Master

Mer 31 MAR 2021
Tumore e gravidanza
FIM discussione casi clinici

Mer 28 APR 2021
Carcinoma della mammella: post St. Gallen e aggiornamento nel trattamento della malattia
FIM discussione casi clinici

Mer 26 MAG 2021
Carcinoma della mammella: post St. Gallen e aggiornamento nel trattamento della malattia (2° parte)
FIM discussione casi clinici

Mer 30 GIU 2021
Il ruolo terapeutico della restrizione calorica
FIM discussione casi clinici

News

Attività formative

Nel corso del 2021 verrà tenuto un ciclo di attività formative dedicate alla prevenzione e agli stili di vita intitolato "La salute dell’uomo e del pianeta”. Gli incontri, di carattere divulgativo, saranno principalmente rivolti al grande pubblico, oltre che a tutti gli operatori del settore interessati ad approfondire gli argomenti.
Per ulteriori informazioni visitare il sito dell’associazione Laboratorio di Energia Mentale (LEM)
www.laboratorioenergiamentale.it

Formazione Interattiva Multidisciplinare

Il progetto di formazione FIM (Formazione Interattiva Multidisciplinare) si pone l'obiettivo di formare gli specialisti alla discussione dei casi clinici.
Negli ultimi anni si sono instaurati i Gruppi Interdisciplinari di Cura (GIC) sul carcinoma della mammella ma spesso senza rispettare le raccomandazioni riportate nei documenti nazionali e internazionali ed i requisiti identificati nelle linee guida spesso sono disattesi. Inoltre è emersa una mancanza di materiale iconografico relativo alla paziente ed una presenza non regolare degli specialisti. Infine spesso si rilevano sia problemi di comunicazione tra i colleghi e sia problemi di formazione dei nuovi assistenti.
Fondamentale è l’importanza di adattare le scelte di gestione del paziente in modo adeguata alle conoscenze che sono sempre in continuo aggiornamento.

La strada proposta dal progetto di formazione è quella di individuare i problemi (attraverso il monitoraggio degli indicatori) e proporre dei correttivi nelle diverse realtà incrementando la formazione teorico pratica.
Vi sono evidenze che la formazione influisce sulla qualità delle prestazioni da parte dei clinici. La docenza però si è dimostrata essere inefficiente sull'obiettivo qualità se limitata alle lezioni impartite ex-catedra. Gli studi condotti su questo argomento dimostrano come dalla discussione di realtà pratiche emergano bisogni di aggiornamento e conoscenza su aspetti controversi, solo a questo punto la lezione del docente è efficace.

La formazione teorico-pratica avviene tramite la gestione, con la presenza di un tutor, di casi clinici reali proposti dai discenti dei vari poli.
I casi discussi costituiscono lo strumento principale di formazione teorica e sono riportati su questo sito con tutta l'iconografia relativa, e il percorso seguito dai discenti e dai tutor per arrivare a determinate decisioni terapeutiche.
Le lezioni teoriche sono condotte da docenti esperti.
La revisione e l'aggiornamento sono a cura del del referente scientifico di progetto.

Il sito è in costante aggiornamento con l'aggiunta dei nuovi casi discussi e trattati nell'ambito del progetto.
Tale revisione e l’aggiornamento sono a cura del Comitato di redazione composto dalla Dott.ssa Mano, dal Dott. Bortolini, dalla Dott.ssa Baù e dalla Dott.ssa Surace.